Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità 2024 – “Carta dedicata a te”

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Data:

11 Settembre 2024

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Descrizione

La "Carta dedicata a te" è una carta elettronica di pagamento, destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico e carburanti. I beneficiari della Carta sono individuati direttamente dall’ Inps. Non occorre quindi presentare alcuna domanda.

Per verificare il possesso dei requisiti è possibile consultare il messaggio Inps n. 2575 del 10/07/2024. Il possesso dei requisiti non dà diritto automaticamente alla carta, ma è stata stilata una graduatoria e sono state assegnate carte fino all’esaurimento dei fondi per il Comune di Castro. L’importo complessivo del contributo ammonta a 500,00 euro e viene erogato tramite carta nominativa prepagata PostePay. La carta "Dedicata a te" 2024, pena la perdita del diritto, deve essere attivata entro il 16 dicembre 2024.

Le famiglie beneficiarie della Carta solidale riceveranno, nelle prossime settimane, dal Comune di Castro all'indirizzo di residenza, una lettera di comunicazione di ammissione al beneficio. Si invita a verificare che il proprio nominativo sia visibile correttamente sulla cassetta delle lettere e sul citofono. In allegato è possibile consultare la graduatoria definitiva dei nuclei familiari beneficiari, individuati dall’Inps, e verificare la propria posizione in graduatoria e la titolarità del contributo tramite il numero di protocollo Dsu, che si trova in cima all’attestazione Inps-Isee con il formato INPS-ISEE-2024-XXXXXXXXY-YY

Modalità di ritiro della Carta

La carta può essere ritirata con una delle seguenti modalità:

  • i beneficiari della lista 2024, già in possesso di Carta dedicata a te 2023, riceveranno direttamente l'accredito su quella stessa carta e pertanto non sarà necessario recarsi all'ufficio postale;
  • i nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta dedicata a te presso qualsiasi ufficio postale, previa prenotazione di un appuntamento direttamente sul sito di Poste Italiane, oppure dall'App BancoPosta, App PostePay e App Poste Italiane. Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
    • la lettera inviata dal Comune di Castro contenente il codice carta;
    • il proprio documento di identità in corso di validità;
    • il codice fiscale/tessera sanitaria.

Nel caso la Carta fosse stata smarrita o il titolare non ne fosse più in possesso, è possibile richiederne la sostituzione presso un ufficio postale presentando allo sportello:

  • un documento di identità in corso di validità;
  • il codice fiscale/tessera sanitaria;
  • la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Nel caso di deterioramento o malfunzionamento della Carta è possibile richiederne la sostituzione presso un ufficio postale presentando allo sportello: la Carta e un documento di identità in corso di validità.

Per informazioni rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune di Castro Dott.ssa MASTRIA Assunta Tel. 0836/947005, e-mail: protocollo@comune.castro.le.it

Ultimo aggiornamento: 11/09/2024, 15:47

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