Il Comune, per la riscossione coattiva delle sanzioni per violazioni del codice della strada si avvale della procedura di riscossione coattiva tramite ingiunzione affidando il relativo servizio ai concessionari iscritti all’albo. La somma dovuta è maggiorata di un decimo per ogni semestre a decorrere da quello in cui la sanzione è divenuta esigibile e fino a quello in cui il ruolo è trasmesso all'esattore.
L'attività di riscossione coattiva può consistere anche nel fermo amministrativo del veicolo, in pignoramenti presso terzi solo sui redditi da lavoro dipendente (quinto dello stipendio), nell' iscrizione di ipoteca immobiliare per i crediti sopra i 5.000,00 Euro, nel pignoramento immobiliare per i crediti sopra gli 8.000,00 Euro, nel pignoramento autoveicoli, come da circolari Min. Fin. n. 215 del 27 novembre 2000 e n. 98 del 20.11.2001, per crediti superiori a 1.000,00 Euro.
Prima di procedere all'emissione del ruolo l'Ufficio Verbali provvede, mediante sollecito di pagamento, a ricordare agli interessati l'esistenza del debito estinguibile mediante il pagamento del doppio della somma indicata nel verbale, comprese le spese di procedimento, ma senza le maggiorazioni semestrali.